Collegati a questo link per accedere alle iscrizioni on line del MIM
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
iscrizioni a.s. 2024/2025 | nota MIM iscrizioni per l’a.s. 2024 2025 | le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado |
||
apertura funzioni on line | dalle ore 8.00 del 18.01.2024 | chiusura funzioni on line | alle ore 20.00 del 10.02.2024 | PORTALE UNICA – ISCRIZIONI |
IRC o attività alternativa. La scelta dell’eventuale attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica è operata, a differenza degli anni scorsi, all’interno di ciascun istituto, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile dal 31 maggio al 30 giugno con le medesime credenziali di accesso.
Disabilità. La nota richiama il profilo di funzionamento, novità di cui all’articolo 5, comma 3, del D.Lgs. n. 66/2017, come modificato dal D.Lgs. n. 96/2019. In attesa che venga predisposto e trasmesso alle scuole, le iscrizioni on line di alunni/studenti con disabilità sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.
Adempimenti vaccinali. Relativamente agli adempimenti vaccinali, si richiama l’attenzione dei dirigenti scolastici sull’attuazione delle misure di semplificazione previste dall’articolo 3-bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” che prevedono, tra l’altro, l’invio da parte dei dirigenti scolastici alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo 2023, dell’elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati.
Accoglimento domande. Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule, anche in ragione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici.
CRITERI FORMAZIONE LISTE D’ATTESA | criteri liste d’attesa |
le famiglie, sul portale “iscrizioni on line”, eseguono la registrazione per ottenere user-id e password di accesso al servizio
PERFEZIONAMENTO DOMANDE CON PRODUZIONE MODELLI CARTACEI PRESSO SEGRETERIA SCOLASTICA |
|
- la consegna di n. 2 fotografie formato tessera del bambino/a;
- la fotocopia del Codice Fiscale del bambino/a;
- la firma di entrambi i genitori*
MODULO RICONFERMA ISCRIZIONE INFANZIA | ALLEGATO-A1-MODELLO-RICONFERMA-ISCRIZIONE-SETTORE-INFANZIA |
MODULO PRIMO ACCESSO INFANZIA | ALLEGATO-A-MODELLO-ISCRIZIONE-SETTORE-INFANZIA-2023 |
ALLEGATI ISCRIZIONE PRIMO ACCESSO INFANZIA | B – MODULO IRC |
C – MODULO IRC SCELTA ALTERNATIVA | |
D-MODULO-PRIVACY (aggiornato) | |
E – MODULO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA | |
G-MODULO-PATTO-INFANZIA- |
- iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno in corso;
- possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre dell’anno in corso ed entro il 30 aprile dell’anno successivo.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile dell’anno successivo. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile dell’anno successivo, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini. L’iscrizione on line si perfeziona in segreteria. Scarica i modelli per perfezionare l’iscrizione alla scuola primaria, compilali, consegnali in segreteria FIRMANDO alla presenza dell’assistente amm.vo sig.ra Vittoria Schiavello in orario d’ufficio. E’ richiesta:
- la consegna di n. 2 fotografie formato tessera del bambino/a;
- la fotocopia del Codice Fiscale del bambino/a;
- la firma di entrambi i genitori*
MODULO ISCRIZIONE SCUOLA PRIMARIA | ALLEGATO-A-MODELLO-ISCRIZIONE-SETTORE-PRIMARIA-2023 |
ALLEGATI | B – MODULO IRC |
C – MODULO IRC SCELTA ALTERNATIVA | |
D-MODULO-PRIVACY (aggiornato) | |
E – MODULO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA | |
G – MODULO PATTO PRIMARIA |
- la consegna di n. 2 fotografie formato tessera del bambino/a;
- la fotocopia del Codice Fiscale del bambino/a;
- la firma di entrambi i genitori*
MODULO ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA I GRADO | ALLEGATO-A-MODELLO-ISCRIZIONE-SETTORE-SECONDARIA |
ALLEGATI | B – MODULO IRC |
C – MODULO IRC SCELTA ALTERNATIVA | |
D-MODULO-PRIVACY (aggiornato) | |
E – MODULO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA | |
G – MODULO PATTO SECONDARIA | |
INDIRIZZO MUSICALE | Modulo-iscrizione-strumento-musicale- |
- la consegna di n. 2 fotografie formato tessera del bambino/a;
- la fotocopia del Codice Fiscale del bambino/a;
- la firma di entrambi i genitori*
per le iscrizioni agli gli esami di idoneità e/o di licenza consulta | questa pagina |
Specifiche trasferimenti in corso d’anno (primaria e secondaria I grado). In caso di trasferimenti in corso d’anno ( a seguito di nulla osta interno verso altro istituto) scarica qui i modelli per effettuare la richiesta:
per nulla osta verso altre scuole consulta | questa pagina |
Specifiche iscrizioni tutela Legge 104/92. Scarica il modello per la richiesta dell’insegnante di sostegno, compilalo, allega le certificazioni richieste in originale, consegnale in segreteria FIRMANDO alla presenza dell’assistente amm.vo sig.ra Vittoria Schiavello in orario d’ufficio. E’ richiesta:
- la consegna di n. 2 fotografie formato tessera del bambino/a;
- la fotocopia del Codice Fiscale del bambino/a;
- la firma di entrambi i genitori*
La richiesta da parte delle scuole delle ore di sostegno per ogni singolo alunno avviene sulla base della Diagnosi Funzionale, del Profilo Dinamico Funzionale e del conseguente Piano Educativo Individualizzato, specificando, quindi, per ciascun allievo se sia destinatario dell’art. 3 comma 3 (disabilità grave) o dell’art. 3 comma 1 (disabilità lieve) della legge n. 104/92. L’Ambito territoriale, in seguito alle richieste delle scuole, attribuisce ad ogni Istituzione scolastica un monte ore complessivo (ovvero dei posti di sostegno), destinato non ai singoli alunni ma alla scuola.
Istruzione parentale. Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori che intendano avvalersi dell’istruzione parentale presentano specifica dichiarazione direttamente alla scuola secondaria di primo grado statale viciniore, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per poter provvedere, in proprio o mediante frequenza di una istituzione non statale non paritaria, all’istruzione dell’alunno. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione viene effettuato mediante l’istruzione parentale, comunicando altresì ai genitori che, prima dell’inizio delle lezioni del successivo anno scolastico, l’alunno dovrà sostenere presso l’istituto il prescritto esame di idoneità alla classe seconda. Analogamente, per quel che concerne l’accesso alle classi successive, gli alunni soggetti all’istruzione parentale debbono sostenere l’esame di idoneità prima dell’ inizio dell’anno scolastico. La richiesta di istruzione parentale viene contestualmente comunicata ai servizi sociali del comune per gli adempimenti di competenza.
E’ richiesta la firma di entrambi i genitori*.
*Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta dell’istituzione scolastica sia stata condivisa.
- Art.316 co. 1 c.c. Responsabilità genitoriale. Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore.
- Art.337-ter co. 3 c.c. Provvedimenti riguardo ai figli. La responsabilità genitoriale è esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all’istruzione, all’educazione, alla salute e alla scelta della residenza abituale del minore sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli. In caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice. Limitatamente alle decisioni su questioni di ordinaria amministrazione, il giudice può stabilire che i genitori esercitino la responsabilità genitoriale separatamente. Qualora il genitore non si attenga alle condizioni dettate, il giudice valuterà detto comportamento anche al fine della modifica delle modalità di affidamento.
- Art.337-quater co. 3 c.c. Affidamento a un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso. Il genitore cui sono affidati i figli in via esclusiva, salva diversa disposizione del giudice, ha l’esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale su di essi; egli deve attenersi alle condizioni determinate dal giudice. Salvo che non sia diversamente stabilito, le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori. Il genitore cui i figli non sono affidati ha il diritto ed il dovere di vigilare sulla loro istruzione ed educazione e può ricorrere al giudice quando ritenga che siano state assunte decisioni pregiudizievoli al loro interesse.
Precisazioni sugli obblighi vaccinali. Si segnala che, ai sensi dell’art.3 comma 3 del decreto legge 7 giugno 2017 n.73 convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017 n.11, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” per l’iscrizione alla scuole dell’infanzia è obbligatoria la presentazione di uno dei seguenti documenti:
- certificato vaccinale rilasciato dalla ASL competente
- copia del libretto vaccinale vidimato dalla ASL
- dichiarazione sostitutiva come da modello (allegato 1 genitori) scaricabile alla pagina dedicata.
I genitori che hanno presentato dichiarazione sostitutiva dovranno consegnare o il certificato vaccinale rilasciato dalla ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dalla ASL. La presentazione della documentazione di cui sopra costituisce requisito di accesso alla scuola stessa, solo in caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati in sostituzione dei documenti sovraesposti uno o più dei seguenti certificati rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:
- attestazione del differimento o della omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale(art.1 co.3)
- attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica(art. 1 comma 2)”