Con nota prot. 29703 del 02.03.2021, trasmessa dall’AT alle scuole di Messina e provincia di ogni ordine e grado il 03.03.2021, l’ASP impartiva alle istituzioni scolastiche nuove disposizioni da attuare per il contenimento di cluster scolastici, tra cui:

attivazione della Dad per 14 gg dall’ultimo contatto con caso positivo al tampone rapido o molecolare
• esecuzione del tampone molecolare per alunni e docenti della classe il prima possibile dopo l’identificazione del caso e
al termine del periodo di quarantena di 14 gg, da richiedere all’USCA competente;
• prolungamento della quarantena dei contatti fino al 14 gg;
• possibilità di attivare la Dad, in caso di positività accertata, anche prima della disposizione dell’ASP.

leggi qui le disposizioni ASP del 02.03.2021 1 NUOVE DISPOSIZIONI ASP 02.03.2021

Successivamente, in qualità di istituto capofila di Ambito XIII, la direzione scrivente, ritenendo alcuni passaggi della predetta disposizione meritevoli di approfondimento, richiedeva alcuni chiarimenti a nome e per conto degli istituti scolastici di ogni ordine e grado della città di Messina, formulando una serie di casi che si registrano quotidianamente nella scuola.

leggi qui la richiesta di chiarimento della Rete di Ambito XIII 2 RICHIESTA CHIARIMENTI RETE AMBITO XIII 08.03.2021

A distanza di qualche giorno, l’ASP rispondeva alla Rete, per il tramite dell’istituto capofila, ribadendo alcuni concetti fondamentali che la comunità a scolastica è invitata a rispettare.

leggi qui le disposizioni ASP a chiarimento della Rete di Ambito XIII 3 RISPOSTA ASP CHIARIMENTI 12.03.2021