REGOLAMENTO ISTITUTO SEZIONE ALBO VOLONTARI DELLA SCUOLA
Delibera del consiglio di istituto del 20 novembre 2015
Art. 1 – Finalità. l’istituto ritiene la partecipazione ed il volontariato dei genitori e della più vasta comunità civile e sociale un metodo per la costruzione della scuola come comunità educante.
Art. 2 – Albo volontari. Fanno parte dell’Albo dei Volontari i genitori, i nonni, gli alunni della scuola, i docenti in pensione e qualunque altra persona della comunità che, a vario titolo, svolga azione di volontariato all’interno dell’istituzione scolastica.
Art. 3 – Attività. Le attività che possono essere svolte dai volontari vengono di seguito descritte a titolo esemplificativo:
– Supporto alle attività didattiche sia interne che esterne all’edificio scolastico
– Attività di tutoraggio agli alunni in difficoltà d’apprendimento
– Manutenzione dei cortili delle strutture di gioco e cura del relativo verde
– Piccoli interventi di tinteggiatura senza utilizzo di ponteggi (H. max 2 mt.)
– Piccole riparazioni (falegnameria….)
– Realizzazione di impianti per la trasmissione dei dati
– Piccole manutenzioni eseguibili esclusivamente con attrezzature manuali o attrezzi di tipo hobbistico
– Allestimento, montaggio e gestione dei punti di ristoro, predisposizione degli spazi ludici, laboratoriali e ricreativi durante e in preparazione alle feste realizzate negli edifici scolastici e loro pertinenze.
Art. 4 – Gratuità della prestazione. L’attività di volontariato si intende prestata in modo spontaneo e gratuito dal singolo volontario. La collaborazione svolta dal volontario non può essere in alcun modo retribuita.
Art. 5 – Modalità di iscrizione. L’iscrizione all’Albo dei Volontari avviene esclusivamente tramite compilazione di apposito modulo scritto e compilato in ogni sua parte.
Art. 6 – Durata dell’iscrizione. L’iscrizione all’Albo per genitori e nonni dura per l’intero periodo di permanenza dell’alunno di riferimento nella scuola, salvo richiesta di cancellazione da parte degli interessati; per i restanti volontari l’iscrizione è annuale, salvo possibile richiesta di confermare l’iscrizione per l’anno scolastico successivo.
Art. 7 – Registro delle prestazioni. E’ istituito l’apposito “Registro delle prestazioni” dove verranno riportate, a rendicontazione, a cura dell’amministrazione scolastica, le attività svolte dai singoli volontari in ordine cronologico.
Art. 8 – Copertura assicurativa. I volontari, a partire dall’inizio della loro attività, per tutta la durata e per le effettive ore in cui saranno impegnati, dovranno essere coperti da un polizza di assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile verso Terzi, connessa allo svolgimento dell’incarico. Detti costi assicurativi saranno a carico dei volontari.
Art. 9 – Norme transitorie. La scuola non è responsabile di mancanze, inadempienze o danni causati dal volontario nella prestazione della propria opera, di conseguenza non assume a proprio carico alcun onere per danni derivanti da tale attività. Tali eventuali oneri saranno in carico alla polizza assicurativa all’uopo stipulata.
modulo per iscrizione all’albo dei volontari della scuola | modulo di domanda per albo volontari |
modulo per la registrazione degli interventi dei volontari | registro albo volontari |
modulo per la segnalazione degli interventi da effettuare | modulo di segnalazione interventi |
modulo per la rilevazione delle presenze volontari nella scuola | rilevazione presenze per attività |