Scuole Plastic Free per un Futuro Sostenibile
La scuola svolge una funzione fondamentale nella formazione ed educazione dei ragazzi e può avere un ruolo centrale nel sensibilizzare le nuove generazioni sulla minaccia rappresentata dall’inquinamento da plastiche e sull’importanza di tutelare l’ambiente e l’ecosistema marino. Per questo abbiamo deciso di diventare plastic free, eliminando l’utilizzo della plastica monouso ed aderendo alla rete con questo DOCUMENTO DI ADESIONE RETE SPFFS.
Dal suo lancio nel 2018 le collaborazioni hanno spinto Marevivo a siglare un accordo_di_rete che oggi viene aperto a tutte le scuole che intendono intraprendere un percorso virtuoso volto a promuovere tra gli studenti e gli insegnanti il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.
La campagna ha anticipato il divieto introdotto il 5 giugno scorso dalla Direttiva 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio Ue che, a partire dal 2021, metterà al bando solo alcuni tra i più comuni oggetti in plastica monouso, allo scopo di promuovere una maggiore consapevolezza ed una coscienza ecologicamente più corretta proprio partendo dai più giovani e dai loro educatori.
Ecco le nostre intenzioni:
- favorire la creazione di meccanismi virtuosi di motivazione e auto-motivazione alla salvaguardia ambientale;
- promuovere una visione dell’ambiente come bene comune di cui prendersi cura;
- favorire e sostenere la formazione e l’informazione di personale docente, Ata, alunni e genitori in materia di riciclo e risparmio energetico;
- realizzare azioni di sensibilizzazione delle famiglie e del quartiere sulle buone prassi in favore della tutela e del rispetto dell’ambiente;
- promuovere il confronto e l’approfondimento tra Istituzioni Scolastiche in merito all’individuazione di comuni strategie a salvaguardia dell’ambiente;
- valorizzare le competenze e le risorse (logistiche e professionali) dei singoli enti aderenti a SPFFS, nonché prevedere la realizzazione di un elenco di “buone prassi” da diffondere presso altri Istituti Scolastici ed enti formativi;
- sviluppare e potenziare una “cultura di rete”, sensibilizzando, coinvolgendo e corresponsabilizzando tutti i soggetti (famiglie, enti locali, associazioni, Università, enti) nella programmazione e attuazione dei progetti della rete.
Conta-borracce
Cos’è
Un sistema di monitoraggio del numero di borracce portate a scuola dai nostri studenti, rispetto alla popolazione scolastica totale
A cosa serve
attraverso il monitoraggio, vogliamo abbattere il numero di bottigliette di plastica a favore del numero di borracce di alluminio ad uso personale
Come funziona
Periodicamente la scuola verifica il rapporto tra le borracce presenti rispetto alle bottigliette di plastica. Lo scopo è quello di arrivare, entro l’anno, ad avere il 100% di studenti che utilizzano la borraccia personale, possibilmente di alluminio.
conta-borracce I Q | ottobre 28% | ottobre 42% | ottobre 65% | |||
n. borracce | n. utenti sec. I grado | n. borracce | n. utenti primaria | n. borracce | n. utenti infanzia | |
102 | 288 | 297 | 416 | 118 | 182 |
conta-borracce I Q | novembre 63% | novembre 84,37% | novembre 87% | |||
n. borracce | n. utenti sec. I grado | n. borracce | n. utenti primaria | n. borracce | n. utenti infanzia | |
184 | 288 | 351 | 416 | 158 | 182 |
conta-borracce I Q | dicembre % 63% | dicembre 91,50% | dicembre 91% | |||
n. borracce | n. utenti sec. I grado | n. borracce | n. utenti primaria | n. borracce | n. utenti infanzia | |
184 | 288 | 380 | 416 | 167 | 182 |
conta-borracce I Q | gennaio 75,80% | gennaio 91,50% | gennaio 93% | |||
n. borracce | n. utenti sec. I grado | n. borracce | n. utenti primaria | n. borracce | n. utenti infanzia | |
220 | 290 | 381 | 416 | 170 | 182 |
conta-borracce II Q | febbraio % | febbraio 89% | febbraio 95% | |||
n. borracce | n. utenti sec. I grado | n. borracce | n. utenti primaria | n. borracce | n. utenti infanzia | |
290 | 370 | 416 | 173 | 182 |
..