Il piano di formazione deliberato dal Collegio dei Docenti si rivolge prioritariamente a:
- docenti neo assunti (con impegno di far crescere l’attenzione ai processi interni di accoglienza e prima professionalizzazione;
- tutor dei docenti neo assunti;
- docenti impegnati nello sviluppo di processi di digitalizzazione e innovazione metodologica (nel quadro delle azioni definite dal PNSD);
- CDC, team docenti, personale coinvolto nel processo di inclusione e integrazione previsto dal PAI d’istituto;
- docenti impegnati in innovazioni curricolari ed organizzative, prefigurate dall’istituto anche relativamente alle innovazioni introdotte dalla legge 107/2015;
- figure sensibili dello staff di sistema impegnate a vari livelli di responsabilità sui temi della sicurezza, prevenzione, primo soccorso etc. anche per far fronte agli obblighi di formazione di cui al D.lvo 81/08.
Il personale parteciperà alle azioni formative nell’ambito del PTOF, anche in una logica di sviluppo pluriennale ed in
coerenza con la normativa di riferimento in una o più modalità qui riportate:
• autoformazione e/o autoaggiornamento
• informazione per disseminazione
• formazione on line
• formazione in presenza
• formazione in FAD
• formazione promossa dalla scuola polo per la formazione di Rete Ambito n. 13 – Città di Messina. In particolare quest’ultima, in sinergia con l’USR Sicilia – Ufficio VIII di Messina, si occupa della formazione dei docenti neo assunti in anno di prova, per i quali è previsto il TFA.
Per conoscere le caratteristiche del Tirocinio rivolto ai docenti neoassunti, visita questa pagina .
Sebbene il Piano riguardi principalmente la formazione del personale docente, esso coinvolge tutta la comunità scolastica.
Personale docente
In coerenza con le priorità del Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, in strategica connessione con gli obiettivi di miglioramento e nel rispetto, in termini di obbligatorietà, sia dell’art.1 comma 124 della Legge 107/2015 sia dell’art.64 del CCNL Comparto Scuola, il suddetto Piano organizza i seguenti Percorsi Formativi (articolati in Unità, che ne indicano destinatari, contenuti, durata, risultati attesi):
PERCORSI FORMATIVI | LINEE STRATEGICHE | |
Competenze di sistema
|
Autonomia didattica e organizzativa |
|
Valutazione e Miglioramento dei processi e degli esiti
|
|
|
Didattica per competenze e innovazione metodologica |
|
|
Competenze per il 21° secolo
|
Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento |
|
Lingue straniere
|
|
|
Competenze per una scuola inclusiva
|
Inclusione e disabilità |
|
Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile |
|
|
Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale |
|
Personale ATA
titolo | Aggiornamento normativa vigente | Valutazione dei processi e degli esiti organizzativi, gestionali, amministrativi | Acquisizione di competenze informatiche | formazione sulla sicurezza: emergenze | formazione sulla sicurezza: rischi e prevenzione |
descrizione | i contratti, le procedure contabili, i controlli | la collaborazione nell’attuazione dei processi di innovazione dell’istituzione scolastica | il supporto tecnico all’attività didattica per la propria area di competenza | la partecipazione alla gestione delle emergenze e del primo soccorso | la rilevazione dei rischi e delle condizioni igienico ambientali |
destinatari | DSGA | p. amministrativo | p. amministrativo | p. collaboratore scolastico | p. collaboratore scolastico |
modalità |
|
|
|
|
|