Cos'è
LE IDEE DI AVANGUARDIE EDUCATIVE: OUTDOOR EDUCATION
Le classi del settore di scuola primaria sono ubicate nel plesso centrale. L’insegnamento/apprendimento è organizzati sul modello INDIRE – AVANGUARDIE EDUCATIVE denominato OUTDOOR EDUCATION. L’offerta formativa include quindi una grande varietà di attività didattiche che vanno da esperienze di tipo percettivo-sensoriale (visite a fattorie, musei, parchi, ecc.) ad esperienze basate su attività socio motorie ed esplorative tipiche dell’Adventure Education, a progetti scolastici che intrecciano l’apertura al mondo naturale con la tecnologia (coding, robotica, tinkering, ecc.), fino a percorsi educativi profondamente ispirati alla tradizione nordeuropea.
A cosa serve
Al termine dei cinque anni di istruzione primaria, lo studente può accedere al successivo percorso di studi di istruzione superiore di I grado, previsto dal nostro ordinamento, al fine di realizzare l'obbligo scolastico e l'obbligo formativo.
Come si accede
Le iscrizioni alle prime classi sono regolate dalle OO.MM. Per approfondire le modalità di iscrizione, visita QUESTA PAGINA.
Servizio online
I servizi on line sono consultabili alla pagina dedicata alle famiglie.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Olimpia, San Licandro, 98168 Messina
-
CAP
98168
Programma di studio
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria
la nostra scuola ha perfezionato, negli anni, il proprio CURRICOLO DI STUDIO in coerenza con le Indicazioni Nazionali. Visita QUESTA PAGINA per maggiori informazioni sulla nostra Offerta Formativa, che si articola in progetti interdisciplinari chiamati STAR BENE A SCUOLA.
Orario delle classi
L'orario della scuola primaria è articolato in 27 ore settimanali, ad eccezione delle classi IV e V che si arricchiscono di due ore settimanali in più per lo svolgimento delle attività di Educazione Fisica previste dal nostro ordinamento.
Libri di testo
i Dipartimenti adottano gli stessi libri di testo per classi parallele. Ne consegue che tutte le classi utilizzano gli stessi materiali per rendere più omogenea la qualità dell'insegnamento, in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo, e per consentire la trasversalità degli apprendimenti previsti dal Curricolo Verticale di Istituto.
Consigli di classe
Ulteriori informazioni
Per conoscere l'annuale assegnazione dei docenti alle classi, ti sarà utile consultare QUESTA PAGINA
Contatti
- Telefono: 090 40868
- Email: meic86500v@istruzione.it