1. DDI e tampone molecolare classe 3B (settore secondaria I grado)

In riscontro alla nota prot. 0002069 di pari data, con cui l’istituto è stato messo a conoscenza della presenza di “casi Covid” a scuola, si dispone la DDI per contatto stretto degli studenti e dei docenti della classe 3B settore secondaria I grado, nonché del personale scolastico di classe entrato in contatto nei giorni antecedenti la comunicazione di positività.

Ai sensi della circolare ASP del 03.03.2021 che dispone:

• attivazione della DAD per 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo;
  • prolungamento della quarantena dei contatti fino al 14 giorno
  • esecuzione tampone molecolare per la classe (alunni e docenti) il prima possibile e al termine del periodo di quarantena di 14 giorni, da richiedere alle USCA competenti (peloritani@asp.messina.it )
  • in caso di positività accertata, attivazione della DAD anche prima della disposizione dell’ASP

la classe 3B settore secondaria I grado è posta in quarantena fiduciaria e la DDI viene attivata a partire dal 21.03.2021 nei tempi e nei modi deliberati dal Collegio ed in uso a questa istituzione.

Pertanto, alla luce di quanto detto, sentito per le vie brevi il dott. Zagami dell’USCA Peloritani – Messina, nell’inviare l’elenco studenti e personale scolastico entrato in contatto nei giorni riferiti, si comunica agli alunni della classe 3B per il tramite delle famiglie ed ai docenti di classe, posti dall’ASP in quarantena fiduciaria, che gli stessi saranno sottoposti a doppio tampone molecolare nei seguenti giorni:

•  primo tampone molecolare: mercoledì 24.03.2021, a partire dalle ore 15.30;
  • secondo tampone molecolare: venerdì 02.04.2021, a partire dalle ore 15.30

Gli studenti ed i docenti si raduneranno nel piazzale antistante la palestra del plesso principale a partire dalle ore 15.15 e, a turno, mantenendo il distanziamento di almeno 2 mt, effettueranno il tampone. Il personale USCA provvederà ad eseguire i tamponi molecolari nel rispetto della privacy.

Appare superfluo specificare che, in assenza di attestazione di riammissione sicura in comunità, rilasciata esclusivamente dal PLS o dal MMG, gli studenti della classe coinvolta, nonché il personale entrato in contatto nei giorni riferiti, non potranno essere ammessi a scuola.

Le insegnanti A. De Franco e F. Liotta, referenti COVID di istituto, provvederanno ad inoltrare all’ASP Messina ed all’USCA peloritani gli elenchi richiesti in formato Excel.

Le docenti di classe avranno cura di contattare telefonicamente le famiglie degli studenti per eventuale supporto organizzativo.

Relativamente alla copertura del servizio, il personale scolastico individuato quale “contatto stretto” segnalato all’USCA peloritani, riceverà disposizione sulla propria mail personale.

1. Sanificazione ambienti scolastici

Contestualmente, sentito il parere favorevole del RSPP e del RLS di istituto si dispone la sanificazione dei plessi di istituto a partire dalle ore 10.00 di lunedì 22.03.2021.

La sanificazione sarà svolta dalla ditta specializzata appaltata dall’istituzione scrivente.

Il personale di segreteria (profilo AA.AA e DSGA) è posto in lavoro agile per i giorni 22 e 23 marzo 2021.

La DSGA predisporrà il servizio dei CC.SS. affinché sia garantita:

• l’apertura dei locali nonché la pulizia straordinaria dei plessi principale e succursale, da effettuarsi entro le ore 10.00 di lunedì 22.03.2021 (quale attività propedeutica alla sanificazione che avrà luogo a partire dalle ore 10.00 e fino a conclusione delle operazioni);
  • la chiusura dei locali al termine delle attività di sanificazione;
  • l’apertura dei locali nonché la pulizia straordinaria dei plessi principale e succursale, da effettuarsi a partire dalle ore 9.00 di martedì 23.03.2021 (quale attività successiva alla sanificazione).

In tali giornate (lunedì 22.03.2021 e martedì 23.03.2021) è disposta la DDI per tutta la popolazione scolastica, a scopo precauzionale.

Le lezioni, per le classi non soggette ad isolamento fiduciario, riprenderanno in presenza mercoledì 24.03.2021, salvo diversa disposizione.