Inclusione


bes

 

I già noti GLH (Gruppi di Lavoro per l’integrazione scolastica) e GLHI (Gruppi di lavoro e di studio d’Istituto, detti anche GLIS) previsti dall’art.15 della Legge n.104 del 1992 si vedono oggi affiancati, a livello di singola istituzione scolastica, dai GLI ovvero Gruppi di lavoro per l’inclusione o per l’inclusività; si tratta, per questi ultimi, di altri ‘organi politico-operativi’ con il compito di realizzare il processo di inclusione scolastica.

La Circolare Ministeriale n.8 del 6 marzo 2013 avente ad oggetto “Direttiva ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative” dà un nuovo impulso ai GLIS poiché si sottolinea che “fermo restando quanto previsto dall’art.15 comma 2 della L. 104/1992, i compiti del Gruppo di lavoro e di studio di Istituto si estendono alle problematiche relative a tutti i BES”.

Si legge infatti: “A tale scopo i suoi componenti sono integrati da tutte le risorse specifiche e di coordinamento presenti nella scuola, in modo da assicurare all’interno del corpo docente il trasferimento capillare delle azioni di miglioramento intraprese e un’efficace capacità di rilevazione e intervento sulle criticità all’interno delle classi.

 

Costituzione GLO/GLI di istituto

Costituzione GLI e GLO a.s.2024-25

Costituzione GOSP

Costituzione GOSP 2024 25

PAI

PAI_2024-25

schede PAI

schede per PAI

Registro dell’insegnante di sostegno

Registro 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Piano di prevenzione e gestione delle crisi comportamentali

Visita questa pagina per conoscere quali strategie adotta la scuola nella prevenzione e gestione delle crisi comportamentali.

 

Modello area inclusione (H – DSA – BES)

Allegato

Modello relazione consiglio di classe relazione CDC per ASP
modello convocazione GLIS/GLI di istituto convocazione

protocollo H

modulistica

Modello  PEI infanzia PEI Infanzia
Modello PEI primaria PEI Primaria
Modello PEI secondaria I grado PEI_Secondaria di I Grado
linee guida per il CDC con iscritti H Linee guida H

protocollo BES – DSA

modulistica

Modello osservazione BES BES infanzia
BES scuola primaria secondaria
Piano Didattico Personalizzato  BES DSA tutti i settori PDP
Piano per alunni con svantaggio linguistico Linee_guida_integrazione_alunni_stranieri

Allegato 1 Scheda Osservazione Alunni NON Italofoni

Allegato 2 Scheda di Osservazione delle Caratteristiche Comportamentali

PDP per Alunni con svantaggio linguistico

Modulo richiesta PDP  Richiesta PDP da parte della famiglia
Linee guida per il CDC con iscritti DSA Linee guida DSA

modulistica famiglie

modello di richiesta insegnante specializzato Modulo richiesta insegnante sostegno
modello consegna alla scuola certificazione diagnostica Modulo consegna certificati
modello richiesta al comune assistenza Modulo Richiesta Assistenza
modello autorizzazione contatto ASP Modulo autorizzazione contatto ASP
normativa di riferimento LINEE GUIDA MIUR DIVERSABILI