Da diversi anni il nostro istituto collabora con la UISP – sezione Messina che, con l’affiancamento di docenti esperti aiuta la scuola a promuovere l’alfabetizzazione motoria nelle sezioni dell’infanzia e nelle classi della scuola primaria.
Gli istruttori specializzati affiancano i docenti curricolari nelle ore destinate alla pratica sportiva e, con l’ausilio di attrezzature sportive specifiche per l’età degli studenti, favoriscono l’acquisizione di competenze legate a specifici campi di esperienza, secondo quanto suggerito dalle Indicazioni Nazionali del Curricolo per la scuola del I ciclo.
Il Progetto è stato elaborato per lo sviluppo e la formazione fisico e psicologica dei bambini, attraverso l’attività pre-sportiva, orientandoli ai valori della convivenza civile ed alla cultura sportiva, ampliando così il portfolio personale dei partecipanti. Sotto l’aspetto fisico, il bambino, attraverso il miglioramento delle proprie capacità motorie, riesce a prendere coscienza anche di alcune abilità.
- OBIETTIVI FORMATIVI
La comprensione dei significati sociali e culturali del gioco e dello sport attraverso le esperienze vissute;
L’educazione all’agonismo;
Momento di confronto sportivo. - OBIETTIVI GENERALI
Educazione e sviluppo degli schemi motori di base; - Educazione e sviluppo delle capacità motorie
- Coordinazione dinamica generale e segmentaria
- Strutturazione e organizzazione spazio-temporale
- L’equilibrio
L’attività motoria si svolge in orario curriculare per tutte classi della scuola primaria e ogni classe lavora un’ora alla settimana. E’ prevista, per tutte le attività proposte, la partecipazione di tutto il gruppo classe, rivolgendo particolare attenzione nei confronti degli alunni con difficoltà motorie e degli alunni svantaggiati o con disagi familiari. Sono altresì coinvolti i docenti operanti nelle varie classi.