Eccoci finalmente! Abbiamo il piacere di ospitare la comunità in occasione dell’Open Day: la scuola si apre per far conoscere i propri ambienti e la propria Offerta Formativa.

I visitatori, accolti dagli alunni e dai docenti, avranno modo di visitare la struttura scolastica, dotata di palestra, laboratori  e aule polifunzionali in cui si svolgono attività laboratoriali di vario genere: scientifico, artistico, ecc. Le aule, accoglienti, luminose e colorate sono tutte dotate di LIM o DIGITAL BOARD e PC che vengono quotidianamente usati per lo svolgimento delle attività didattiche. Inoltre, i visitatori potranno conoscere le numerose attività di potenziamento offerte dall’Istituto nei campi linguistico, umanistico, socioeconomico e per la legalità, scientifico, musicale, motorio e laboratoriale.

Alunni e docenti vi aspettano per condividere esperienze e ideali: l’I.C. “San Francesco di Paola” ha una vision attenta all’interazione con il proprio territorio, nella convinzione che il successo formativo di una scuola si misura dalla capacità di proporsi quale comunità educante capace di condividere con tutti i propri studenti valori, prassi e idee in un clima di appartenenza e rispetto reciproco.

È questo il compito naturale per la scuola, una mission che si realizza giorno per giorno e richiede, da parte di ciascuno, volontà, impegno, passione, fiducia nelle azioni, nelle scelte professionali, nelle relazioni educative con gli allievi, negli scambi con i genitori, con i colleghi insegnanti e con tutti coloro che sostengono l’organizzazione scolastica nel conseguimento di quegli obiettivi formativi considerati prioritari:

• una scuola di qualità, attenta al processo di apprendimento-insegnamento, centrata sui bisogni dello studente e nel contempo improntata al rispetto delle regole, delle persone e delle cose;
  • una scuola impegnata nella trasmissione di valori umani e sociali come la democrazia, la legalità, la tolleranza, il rispetto di sé e degli altri;
  • una scuola che sviluppi la sua capacità di essere inclusiva e che sappia arricchirsi attraverso la diversità e l’interculturalità;
  • una scuola efficiente, attiva e presente nel territorio, una scuola educante, dove ogni operatore è chiamato a dare il proprio contributo con un impegno puntuale e preciso e con il buon esempio.

A partire dalle ore 16.00 gli studenti dell’indirizzo musicale e i loro docenti intratterranno i visitatori con una performance strumentale

La Dirigente Scolastica sarà lieta di incontrare le famiglie dei futuri alunni per ulteriori chiarimenti

Plesso centrale

Via Olimpia, San Licandro, 98168 Messina