In coerenza con l’atto di indirizzo e l’art. 1 comma 7 Legge 107/15, le nostre azioni mirano a sviluppare negli allievi comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità.
per raggiungere i sui obiettivi, la scuola organizza incontri di sensibilizzazione con il MOVIMENTO AGENDE ROSSE – GRUPPO GRAZIELLA CAMPAGNA
“Il Movimento delle Agende Rosse nasce per iniziativa di Salvatore Borsellino ed è costituito da cittadini che agiscono affinché sia fatta piena luce sulla strage di Via D’Amelio a Palermo del 19 luglio 1992 nella quale furono uccisi il Magistrato Paolo Borsellino e gli agenti di Polizia Emanuela Loi, Agostino Catalano, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina e Vincenzo Li Muli. Le iniziative organizzate dagli aderenti al Movimento hanno lo scopo di incoraggiare la parte migliore delle Istituzioni nella ricerca della piena verità sui moventi e mandanti della strage di via D’Amelio e di sostenere tutti i rappresentanti dello Stato vittime di campagne di delegittimazione oltre che a rischio della stessa vita per aver scelto di rendere viva la Costituzione nella propria professione.”
Il gruppo messinese del Movimento Agende Rosse è dedicato a Graziella Campagna, giovane vittima della mafia, uccisa a Villafranca Tirrena nel 1985, quando aveva solo 17 anni.
priorità cui si riferisce | Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità. |
traguardo di risultato | Educare alla solidarietà come aiuto alla crescita dei più deboli. Educare alla legalità per sviluppare valori di buon comportamento nel pubblico e nel privato. Educare al rispetto dell’ambiente partendo dai gesti quotidiani. Favorire l’acquisizione di una maggiore consapevolezza e responsabilità che influenzi i comportamenti promuovendo la difesa della salute intesa come Benessere in senso globale. |
obiettivi di processo | Promuovere e individuare interventi didattici per sensibilizzare alunni, insegnanti e famiglie nei confronti di ambiente e salute, solidarietà, legalità. Individuare la necessità e possibilità di richiedere interventi di personale esterno, enti e associazioni, e coordinarne le modalità di attuazione. |
situazione su cui si interviene | Contrastare eventuali atteggiamenti non conformi al vivere civile. Promuovere il benessere dello studente. Stimolare l’acquisizione di comportamenti rispettosi delle regole di buona convivenza civile, con particolare attenzione all’educazione stradale. |